COS'E' UNA COOPERATIVA
La Costituzione della Repubblica Italiana Art.45
La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.
La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.
Cos'è una cooperativa di abitanti?
Una cooperativa di abitanti è una società a responsabilità limitata, contemplata della Costituzione Italiana all'art. 45, che viene costituita da persone che si associano con l'obiettivo di realizzare immobili a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato.
Le cooperative di abitazione si distinguono in:
La vita interna di una cooperativa è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana, dallo Statuto e dai Regolamenti Interni della cooperativa.
Dichiarazione internazionale di identità cooperativa approvata dal XXXI Congresso dell'Alleanza Cooperativa Internazionale a Manchester nel 1995
Definizione di cooperativa
Una cooperativa è un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata.
Valori
Le cooperative sono basate sui lavori dell'autosufficienza (il fare da sè), dell'autoresoponsabilità, della democrazia, dell'uguaglianza, dell'equità e solidarietà. Secondo le tradizioni dei propri padri fondatori, i soci delle cooperative credono nei valori etici dell'onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell'attenzione verso gli altri.
Principi
I principi cooperativi sono linee guida con cui le cooperative mettono in pratica i propri valori.
Cooperativa DueCento s.c. - Ufficio Soci - Tel. 02 6423476 - Via Val Maira,4 20162 Milano
Partita IVA e Codice fiscale - 08922460962
ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI:
Da Lunedì a Venerdi
dalle ore 09,00 alle ore 13,00
dalle ore 14,00 alle ore 18,00